venerdì 20 gennaio 2012

Lavori in casa: risparmio energetico, ecco gli incentivi del 2012

risparmio energeticoCon la Manovra varata nel dicembre scorso dal governo Monti sono state prolungate molte detrazioni fiscali fino alla fine del 2012. La notizia passa quasi in secondo piano rispetto alle più incisive modifiche che il decreto ha approvato, ma può senz'altro far piacere a chi, ad esempio, ha intenzione di effettuare dei lavori di riqualificazione energetica.
Installare pannelli solari o sostituire impianti di climatizzazione sarà certamente più economico: la detrazione Irpef per questi lavori è fissata al 55 per cento ed è stata estesa anche alle spese per interventi di sostituzione di scaldabagni tradizionali con modelli a pompa di calore. Ecco in sintesi gli interventi che rientrano nella normativa (tra parentesi è indicata la detrazione massima consentita):
  • riqualificazione energetica di edifici esistenti (100 mila euro);
  • miglioramento termico dell’edificio tramite interventi su finestre, comprensive di infissi, coibentazioni, pavimenti (60 mila euro);
  • installazione di pannelli solari (60 mila euro);
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale (30 mila euro).
Chi può usufruirne? Persone fisiche anzitutto (condomini, inquilini, proprietari), ma anche esercenti e contribuenti che conseguono reddito d'impresa, così come associazioni tra professionisti e gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale. L'Agenzia delle Entrate ha disposto, inoltre, che dal primo gennaio 2013 le agevolazioni sul risparmio energetico saranno sostituite con la detrazione fiscale del 36 per cento, prevista oggi per le spese di ristrutturazioni edilizie. Tale agevolazione è stata resa strutturale e definitiva per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento